L’esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite online. Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto. Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Win Bed Srl, mediante e-mail all’indirizzo info@materassiwinbed.it indicando come motivazione “Diritto di recesso” ed allegando la ricevuta di acquisto.
In alternativa, il Cliente potrà anche inviare, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo ( — indicare indirizzo PEC — ) entro 14 giorni dalla consegna del bene, specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso; per tale comunicazione potrà anche essere utilizzato il presente modulo:
Win Bed Srl invierà tempestivamente, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di acquisto del prodotto, conferma di ricevimento del recesso, comunicando l’indirizzo presso il quale dovrà essere rispedito il bene acquistato.
Una volta esercitato il diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto tramite corriere all’indirizzo:
Win Bed Srl Socio unico – Via Vestina 220 – 65015 Montesilvano (PE).
Il Cliente dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte. La riconsegna del Prodotto dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma inviata da Win Bed Srl e dovrà essere effettuata all’indirizzo sopraindicato.
In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere. In ogni caso, i consumatori, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, sono invitati a restituire i beni nelle stesse condizioni in cui li hanno ricevuti, pena il deprezzamento del loro valore se danneggiati una volta restituiti.
In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore. Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Effetti del recesso. Rimborsi.
Una volta riconsegnato il bene, Win Bed Srl effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà il prezzo pagato dal Cliente, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo, entro 14 giorni successivi alla conferma di recesso da parte di Win Bed Srl, la quale comunque potrà trattenere il rimborso fino al ricevimento dei beni, se questo avviene nei termini di 14 giorni dalla conferma di recesso.
Win Bed Srl non rimborserà i costi accessori e supplementari di consegna, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Win Bed Srl.
I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine d’Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Win Bed Srl accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso. In caso di acquisto del prodotto tramite PayPal il rimborso a seguito del reso avverrà unicamente mediante riaccredito sul conto PayPal.
In alternativa al rimborso del prezzo corrisposto, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà la possibilità di ricevere, a sua scelta, al momento della riconsegna del Prodotto, un Buono Acquisto valido 6 mesi da utilizzare sul sito www.materassiwinbed.it. La scelta di usufruire del buono acquisto, in alternativa al rimborso del prezzo, dovrà essere effettuata dal Cliente nella Comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.
Garanzie legali per Consumatori e Professionisti.
Ai sensi del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito www.materassiwinbed.itsono coperti dalla garanzia legale in favore del Cliente, in caso di difetto di conformità. Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Cliente entro 2 mesi dalla sua scoperta. I difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti,o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere a Win Bed Srl, alternativamente e senza spese aggiuntive:
- la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
- una riduzione del prezzo di acquisto;
- la risoluzione del Contratto di Vendita.
Il rimedio richiesto dal Cliente potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Win Bed Srl non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile, né potranno essere in alcun modo addebitati gli eventuali costi, qualora:
– i Prodotti non siano utilizzati in normali condizioni di impiego e/o senza rispettare le istruzioni d’uso del prodotto acquistato, ovvero i prodotti siano installati in modo non conforme alle istruzioni d’uso fornite;
– gli eventuali difetti dei Prodotti derivino da una erronea installazione, manutenzione o riparazione oppure da modifiche apportate al prodotto dall’Acquirente;
– i difetti derivino dal normale deterioramento o dalla normale usura dei Prodotti, ovvero da una mancata conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche;
– danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’acquirente con particolare riferimento alle parti esterne, quali a titolo esemplificativo, i guasti conseguenti a collegamenti dell’apparecchio a tensioni diverse da quelle indicate oppure a improvvisi mutamenti di tensione di rete cui l’apparecchio è collegato, così come in caso di guasti causati da infiltrazione di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche o scariche provocate da fulmini, sovratensioni o altri fenomeni esterni all’apparecchio.
Le parti riconoscono che Win Bed Srl è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi. La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti venduti concessa dal fabbricante varia in base alla tipologia del prodotto ed è espressamente indicata su ciascuno dei prodotti posti in vendita da Win Bed Srl.
Quanto alla garanzia per vizi dei Prodotti, si applicano gli artt. 1490 e ss. del Codice Civile; in particolare, il Cliente può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna.